Magiclandia

 

  
 

Il materiale di questo sito è di proprietà di Magiclandia ©
e coperto da copyright

 

 
Statuto del Club Magico Virtuale Magiclandia 

ART. 1 - E’ costituito in Milano, fra professionisti, dilettanti e amatori dell’Arte Magica (illusionismo e prestidigitazione), il Club Magico Virtuale Magiclandia più brevemente denominato: C.M.V.M.
Potranno essere istituite altrove delegazioni o rappresentanze.

ART. 2 - Il Club non ha fini di lucro suoi scopi sono i seguenti:

  1. Riunire attraverso internet i professionisti, dilettanti e amatori dell’Arte Magica, per studio e aggiornamento dell'Arte medesima.
  2. Svolgere opero di divulgazione dell’Arte stessa attraverso internet e promuovere in proposito ogni necessaria iniziativa per la sua valorizzazione.
  3. Aderire a Club di Arte Magica, italiani o stranieri aventi comuni interessi e/o far parte di organismi Nazionali e Internazionali, di Club, Circoli, Federazioni, Comitati Promotori o Coordinatori di Arte Magica.

La sede virtuale dell'associazione è in S.Donato Milanese l'associazione è titolare di un sito web il cui dominio è visibile al seguente indirizzo: www.magiclandia.net  regolarmente registrato presso la competente autorità per la gestione dei domini internet.

ART. 3 - Possono far parte del Club, in qualità di Soci effettivi, professionisti, dilettanti e amatori dell’Arte Magica, cittadini italiani e stranieri la cui domanda di iscrizione sia stata accettata dal Consiglio Direttivo e che dopo 10 giorni dalla pubblicazione sul sito internet dell'associazione, non abbia trovato opposizione da parte di altri Soci. In questo ultimo caso la decisione definitiva e inoppugnabile spetterà alla Commissione Arbitrale.

ART. 4 - Per iscriversi all'associazione è necessario registrarsi presso il sito internet www.magiclandia.net.
La richiesta di adesione e l'accettazione della domanda potranno avvenire per mezzo di corrispondenza elettronica. La prima iscrizione e la registrazione al sito ha un costo di euro 98 euro. Tale quota comprende la possibilità di accedere alle aree riservate dal sito nei termini e con le modalità previste nell'allegato regolamento.
La quota sociale potrà essere variata di anno in anno per delibera assembleare.
E' facoltà del Consiglio direttivo sottoporre eventuali aumenti delle quote associative all'approvazione dell'Assemblea.
L’anno sociale ha inizio il 1° di gennaio e le quote sociali si pagano in una sola rata alla scadenza del periodo di dodici mesi di validità della stessa.

ART. 5 - I Soci debbono uniformarsi alle prescrizioni del Regolamento approvato contemporaneamente alla costituzione del Club e a tutte le deliberazioni dell’Assemblea. In caso di inosservanza il Consiglio potrà richiamare il Socio all’adempimento del suo dovere e quando lo scopo non venisse raggiunto, dichiarare il Socio stesso sospeso da ogni attività sociale, proponendone la radiazione alla Commissione Arbitrale che si pronunzierà inappellabilmente.

ART. 6 - Soci si intendono impegnati di anno in anno finche non abbiano dato disdetta, con comunicazione di di posta elettronica al gestore del sito, un mese prima della scadenza del loro impegno.

ART. 7 - Il Socio moroso sarà richiamato al pagamento delle quote arretrate entro il termine fissato nel richiamo stesso. Nel caso di inadempienza il Socio potrà comunque entrare nelle aree protette del sito ma perderà la qualifica di socio ed i diritti statutari connessi.

ART. 8 - Non possono essere Soci i minori, gli interdetti, i colpiti da condanne penali per reati comuni che non abbiano ottenuto a riabilitazione e coloro che, a giudizio del Consiglio, fossero indegni di farne parte o di continuare a parteciparvi.

ART. 9 - Il Club e retto da un Consiglio Direttivo composto da quattro a sette Membri eletti ogni due anni a maggioranza di voti dall’Assemblea dei Soci. I predetti Membri eletti nominano nel loro seno il Presidente cui spettano le funzioni di gestore del sito internet. Nell'ambito del Consiglio a ciascun Consigliere verrà delegato un incarico specifico in rapporto alle seguenti attività necessarie al buon andamento del Club:

  • Pubbliche Relazioni e Stampa.
  • Servizi Legali e Tesoreria.
  • Scuola Magia, didattica e Novità professionali.
  • Parteciperà di diritto alle riunioni di Consiglio il Presidente dei Revisori dei Conti.

ART. 10 - Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da tre Membri eletti o maggioranza di voti dall'Assemblea. I tre Membri anzidetti nomineranno nel loro seno il Presidente.

ART. 11 - Per la validità delle delibere del Consiglio e necessaria la presenza di almeno tre dei suoi Membri. Le deliberazioni sono prese a maggioranza di voti e, in caso di parità, il voto del Presidente o di chi ne fa le veci determina la maggioranza.

ART. 12 - Qualora per qualsiasi motivo si rendesse vacante un posto nel Consiglio, i Consiglieri rimasti indiranno nuove elezioni per la sostituzione dei posti vacanti. Se i posti fossero più di uno, si rinnoverà l'intero Consiglio.

ART. 13 - Il Presidente del Consiglio rappresenta il Club, presiede il Consiglio e le Assemblee, dirige le discussioni, firma i verbali e gli atti sociali, sorveglia l'esatta osservanza delle disposizioni Statuarie e del Regolamento. Egli è anche il gestore ed amministratore del sito internet, può prendere provvedimenti d’urgenza salvo sottoporli alla ratifica del Consiglio Direttivo alla prossima riunione da convocarsi in tal caso entro un mese. 
Il Presidente potrà firmare con firma disgiunta gli atti per l'ordinaria gestione dell'associazione, a titoòo esemplificativo potrà:
-Accendere c/c bancari intestati all'associazione CMVM
-Disporre sugli stessi i necessari pagamenti per l'ordinaria gestione dell'associazione CMVM, prelervare con fiorma singola fino all'importo massimo di cinquemila euro, oltre tale somma sarà necessaria la firma abbinata ad un Consigliere.
Un Consigliere fungerà da Segretario alle Assemblee e durante le riunioni del Consiglio Direttivo.

ART. 14 Il Consiglio Direttivo delibera sugli argomenti presentati dai Soci, formula programmi, li esegue, stimola le attivati del Club, ne cura gli interessi e provvede alla convocazione delle Assemblee.

ART. 15 - I Soci sono convocati:

in Assemblea Ordinaria almeno una volta l’anno, entro il 31 marzo per l'approvazione del Bilancio Consuntivo che chiude ogni anno, per ragioni di tesseramento e d’organizzazione, il 31 ottobre e ogni due anni,  entro il 31 dicembre, per la nomina del Consiglio Direttivo e di tre Revisori dei Conti.
Il diritto di voto in Assemblea è riservato esclusivamente ai soci in regola con la quota sociale.
In Assemblea Straordinaria ogni qual volta il Consiglio Direttivo lo ritenga opportuno o per richiesta al Presidente di almeno un terzo dei Soci in regola con le quote annuali e comunque ogni qual volta si dovrà procedere, per mutate esigenze del Club, a modifiche di Statuto o del Regolamento che l'accompagna, proposte dal Consiglio Direttivo o da almeno 1/3 dei Soci in regola con le quote annuali.

ART. 16 - Per la validità dell'Assemblea e necessario, in prima convocazione, l'intervento di almeno un terzo dei Soci iscritti ed autorizzati a votare, cioè in regola con la quota annuale. L'Assemblea, in seconda convocazione, trascorsa un'ora dalla prima, Sarà valida qualunque sia il numero degli intervenuti, come sopra autorizzati a votare.

ART. 17 - Nel caso in cui l'Assemblea sia chiamata a deliberare su proposta di scioglimento del Club o su modifiche da apportare allo Statuto, le sue deliberazioni saranno valide in prima convocazione se saranno presenti almeno due terzi dei Soci iscritti e in seconda convocazione se esprimeranno voto favorevole almeno i due terzi dei Soci intervenuti.

ART. 18 - Il Socio assente può farsi rappresentare nell’Assemblea da un altro Socio, munendolo di delega. Ogni Socio non può rappresentare che un solo assente.
Nelle riunioni di Consiglio non sono ammesse deleghe.

ART. 19 - Le votazioni dell'Assemblea possono effettuarsi per alzata di mano. Quando trattasi di nomine a cariche sociali e d’importanti deliberazioni, porta essere adottata la votazione a scheda segreta.

ART. 20 - Il patrimonio del Club e costituito dai proventi delle quote associative nonché delle erogazioni fatte a qualsiasi titolo a favore del Club stesso. Il Tesoriere, nominato fra i Membri del Consiglio Direttivo, cura l'amministrazione finanziaria e la contabilità del Club. In caso di scioglimento il patrimonio v’erra devoluto in opere di beneficenza.

ART. 21 - Per l'interpretazione del presente Statuto e delle norme contenute nel Regolamento nonché per vertenze o contrasti fra Soci ed infine per atti d’espulsione, giudicherà inappellabilmente una Commissione Arbitrale composta da due Membri del Consiglio e da un terzo Socio scelto per sorteggio ogni volta che si presenti la necessita.